GIARDINI DI PALAZZO ESTENSE nel cuore di VARESE –
Dal portone d’onore, accesso principale ai Giardini, si rimane subito affascinati dall’ampio parterre caratterizzato da aiuole decorate, fiori, oltre che dalla fontana centrale circondata dalla collina Belvedere, alla quale si accede attraverso suggestivi sentieri bordati dalla quale si accede ad un meraviglioso panorama.
VILLA TOEPLITZ ( un parco a pochi minuti dal centro di Varese) –
La suggestiva residenza di Sant’Ambrogio, a Varese, con il suo parco è tra i dieci più belli d’Italia (ediz. 2015 concorso nazionale) Ricco di specie botaniche esotiche, di prospettive rinascimentali e di giochi d’acqua orientaleggianti.
VARESE MERCATINI DI NATALE –
Luci, profumi e colori del Natale … non solo bancarelle ma cose buone e belle!
VILLA & COLLEZIONE PANZA –
Se si visita la Collezione di Villa Panza per la prima volta non si può non restare colpiti dai sorprendenti accostamenti tra le opere d’arte contemporanea esposte, i ricchi arredi del periodo XVI – XIX secolo e l’importante raccolta d’arte africana e precolombiana.
CENTRO CONGRESSI VILLE PONTI –
Il Centro Congressi Ville Ponti è un elegante complesso di tre dimore storiche immerse in un parco secolare di 56.000 metri quadrati da cui si domina la città di Varese, a pochi minuti dall’aeroporto internazionale di Malpensa e da Milano. Di epoca e stili differenti, le Ville Ponti sono un unicum ambientale/architettonico dal fascino straordinario. Villa Andrea, Villa Napoleonica e le Sellerie: tre splendidi gioielli di arte, architettura e cultura divenuti con il tempo vere e proprie rarità e patrimonio nazionale.
SACRO MONTE di VARESE –
Immerso nel parco naturale del Campo dei Fiori. Il Sacro Monte di Varese, con le sue 14 Cappelle che si snodano lungo un acciotolato di circa 2 km è indubbiamente il più affascinante itinerario mariano al mondo.
LAGO DI VARESE –
Attorno al lago è presente la pista ciclopedonale del lago di Varese. L’Isolino Virginia (dal 2011 Sito UNESCO rientrante tra i “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino” più importanti del mondo), raggiungibile con un piccolo battellino è insieme alla Riserva naturale Palude Brabbia (Oasi Lipu) due appuntamenti immersi tra la natura da non mancare.